I migliori disinfettanti antivirus sono alleati importanti per la sicurezza e la salute, soprattutto in periodi di emergenza sanitaria. Ma quanti tipi di igienizzanti antivirus esistono? Come agiscono e che caratteristiche hanno? Come applicarli in modo corretto? Vediamo insieme tutto quello che è utile sapere e quali disinfettanti antivirus trovi nella nostra farmacia a Torino in via Duchessa Jolanda 15 bis. Approfondisci con noi.
PERCHÉ DISINFETTARE MANI E SUPERFICI È COSÌ IMPORTANTE?
Prima di parlare dei migliori disinfettanti antivirus e dei prodotti che trovi da noi, rispondiamo a una domanda che riguarda un po’ tutti. Perché è importante disinfettare mani e superfici? Questo tema, sempre attuale, è ancora più stringente nei periodi di emergenza sanitaria.
La prima cosa da considerare è che virus, germi e batteri (oltre ad essere presenti nell’aria), popolano moltissime superfici con cui veniamo in contatto ogni giorno. Le nostre mani e quelle delle altre persone sono un formidabile veicolo di raccolta e di trasmissione.
Uno schermo touch screen di un bancomat, le maniglie di un mezzo pubblico, il denaro contante che passa di mano in mano e così via. Sono centinaia le superfici su cui le nostre mani raccolgono e trasportano microorganismi potenzialmente molto dannosi per la nostra salute.
Ma quali sono le “porte del nostro corpo” attraverso cui virus, batteri e germi possono entrare agevolmente? Principalmente sono tre: bocca, naso, occhi. Parti che è praticamente impossibile non toccare, anche senza volerlo, durante la giornata.
Cosa possiamo fare dunque per salvaguardare la nostra salute e quella degli altri? Semplice:
– igienizzare costantemente le mani
– disinfettare a fondo le superfici.
Approfondiamo insieme come agire e quali disinfettanti antivirus e igienizzanti possono fare al caso nostro, sia in casa che fuori.
MIGLIORI DISINFETTATI ANTIVIRUS: COME FUNZIONANO E QUALI SONO.
Sapere come funzionano i migliori disinfettanti antivirus ci aiuta a comprendere la loro importanza. In farmacia, come vedremo, sono disponibili diverse categorie di disinfettanti e igienizzanti, ma tutti hanno dei tratti in comune.
Si tratta di composizioni chimiche con una cospicua percentuale di alcool, capaci di creare ambienti ostili ai microrganismi come virus e batteri, debellandoli in poco tempo dal momento dell’applicazione.
I disinfettanti agiscono secondo un processo di ossidazione delle cellule, cioè sono in grado di debellare virus, germi e batteri in due modi:
- distruggendo la parete cellulare
- intervenendo direttamente sul loro metabolismo.
Ma quante tipologie di disinfettanti antivirus esistono in commercio? Le proposte sono tante, ma essenzialmente le categorie principali sono tre:
- gel disinfettanti per mani
- spray igienizzanti per superfici
- spray igienizzanti multiuso.
Vediamo, per prima cosa, come agiscono e che caratteristiche hanno i migliori gel igienizzanti per mani, utilissimi quando si è lontani da casa.
GEL IGIENIZZANTE MANI: COME DEV’ESSERE UN DISINFETTANTE EFFICACE?
Disinfettare efficacemente le mani quando siamo lontani da casa è piuttosto semplice. Basta portare con noi i migliori disinfettanti antivirus in gel, composizioni idroalcoliche studiate per la detersione a secco delle mani. Nella nostra farmacia trovi le migliori proposte in vari formati.
Utilizzare questi prodotti quando serve, ci aiuta a tenere lontane le malattie più comuni come l’influenza e anche quelle più pericolose come la polmonite o il Covid-19. Vediamo che caratteristiche devono avere i gel disinfettanti per mani e come applicarli.
Le caratteristiche di un ottimo gel igienizzante mani.
Per essere efficaci e neutralizzare virus e batteri i migliori disinfettanti antivirus per le mani devono avere tre caratteristiche fondamentali:
- Una quantità di alcol di almeno al 60% (meglio se di 70%), per un’azione rapida ed efficace contro i microorganismi potenzialmente dannosi.
- Proprietà emollienti, cioè devono ammorbidire e rendere più elastici gli strati superficiali della pelle.
- Una confezione compatta e di dimensioni contenute, che consenta a tutti di portare il prodotto con sé.
Occorre poi prestare attenzione ad altre 2 caratteristiche. La prima è l’assorbimento rapido del prodotto. Infatti, i migliori disinfettanti antivirus in gel non ungono le mani e si assorbono rapidamente. Un secondo aspetto pratico che merita attenzione è la facilità di erogazione del prodotto: più è semplice, più si risparmia tempo.
Come applicare il gel igienizzante mani e quante volte.
La domanda “come applicare il gel igienizzante mani” non è superflua, anzi! Vediamo insieme gli errori più comuni che riguardano l’applicazione del gel.
- Mai applicare il gel su pelle bagnata.
- Non mettere il gel su pelle non integra, cioè con ferite e lesioni.
- Non strofinare frettolosamente il gel sulle mani.
Ricapitoliamo. Il gel igienizzante mani va applicato su pelle asciutta, non messo su ferite o abrasioni e per quanto riguarda la sua applicazione corretta occorre sfregare le mani per almeno 30 secondi eseguendo gli stessi movimenti con cui ci laviamo le mani con il sapone. In questo modo, palmi, dorso, dita e polsi saranno perfettamente igienizzati.
Il numero di volte che occorre applicare il gel mani varia a seconda del numero di contatti potenzialmente rischiosi con cose o persone. L’attuale emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, ovviamente, rende necessario un incremento di utilizzo dei gel igienizzanti.
SPRAY IGIENIZZANTI ANTIVIRUS PER SUPERFICI: DOVE E COME APPLICARLI.
Virus, batteri, germi. Come rendere più sicure le superfici con cui veniamo maggiormente in contatto? Lavare a fondo pavimenti e mobili è sempre la cosa più importante ma, a questo, possiamo aggiungere l’applicazione periodica di spray igienizzanti antivirus.
In commercio esistono diversi disinfettanti spray per superfici e anche spray igienizzanti multiuso (adatti cioè sia per igienizzare l’aria che gli oggetti). Nella nostra farmacia trovi entrambi.
Utilizzando questi prodotti, soprattutto ora in tempo di pandemia, si possono evitare numerose possibilità di contagio disinfettando oggetti usati tutti i giorni, come ad esempio:
- Vestiti
- Cellulari o computer;
- Attrezzi da lavoro o chiavi;
- Borse o zaini;
- Tavoli o scrivanie;
- Armadi o altri mobili;
- Pavimenti.
Nell’utilizzare questo tipo di disinfettanti è importante arieggiare bene i locali in cui si spruzza disinfettante spray consentendo il ricircolo dell’aria.
MIGLIORI DISINFETTANTI ANTIVIRUS IN FARMACIA. QUALI TROVI DA NOI?
Noi di Farmacia Bernardi dedichiamo grande attenzione all’igiene della persona. In questo particolare periodo storico, abbiamo potenziato ulteriormente la nostra offerta di prodotti, proponendo alcuni tra i migliori disinfettanti antivirus. Tutte le categorie di disinfettanti sono coperte con più di una proposta: gel igienizzanti mani, spray disinfettati per superfici e spray disinfettanti multiuso.
- GEL IGIENIZZANTI MANI. In farmacia abbiamo prodotti con percentuale alcolica 70% disponibili in flaconi di vari formati, piccoli e grandi. Oltre alla linea di prodotti Amuchina potrete sceglie tra altre marche molto affidabili.
- SPRAY IGIENIZZANTI PER SUPERFICI. Da noi, trovi diverse proposte di prodotti. Soluzioni idroalcoliche igienizzanti in spray, perfette per superfici e tessuti.
- SPRAY IGIENIZZANTI MULTIUSO (AMBIENTI E SUPERFICI). Abbiamo scelto di proporre la comodità di questi prodotti, adatti sia per sanificare l’aria che per igienizzare le superfici. Abbiamo diversi spray gassosi secchi, sia a base alcolica che con altri disinfettanti specifici per virus, batteri e germi. Trovate da noi tante marche differenti: Amuchina, Pumilene, Norica Plus e anche i prodotti Pranarôm con oli essenziali.
Grazie per aver letto l’articolo e approfondito insieme a noi questo argomento. Ti aspettiamo in farmacia a Torino, in via Duchessa Jolanda 15 bis.