acidita-stomaco

Acidità di stomaco? I rimedi contro il reflusso.

Quali sono i rimedi contro il reflusso gastrico? Questo disturbo, molto comune e parecchio fastidioso, può causare acidità di stomaco e bruciori e anche rigurgiti di diversa intensità. Purtroppo una persona su tre, prima o poi, si trova ad affrontare questo malessere e la fascia di età più interessata comprende uomini e donne tra i 30 e i 50 anni. La causa meccanica del reflusso gastroesofageo (è questo il termine tecnico) è la risalita involontaria del contenuto gastrico lungo l’esofago. Un corretto regime alimentare e uno stile di vita meno stressante possono aiutare a contrastarlo. Non solo. Esistono diversi rimedi naturali e farmacologici che costituiscono un valido aiuto e portano un notevole sollievo.

CHE COSA AVVIENE NEL NOSTRO ORGANISMO 

Prima di analizzare i diversi rimedi contro il reflusso, capiamo insieme cosa avviene “dentro di noi”, causando l’inconveniente dell’acidità di stomaco e non solo. Ogni volta che mangiamo, il cibo passa dalla bocca allo stomaco attraverso l’esofago. Tra esofago e stomaco è presente una valvola chiamata cardias che si apre per far transitare il cibo e si chiude immediatamente dopo che questo è passato nello stomaco. Se il cardias non funziona bene (cioè resta aperto quando il cibo è nello stomaco) può accadere che parte del cibo ingerito, insieme ai succhi gastrici, torni nell’esofago. Il reflusso gastroesofageo è proprio questo: la risalita in esofago di materiale acido proveniente dallo stomaco.

digestione

I SINTOMI E LE CONSEGUENZE DEL REFLUSSO

In caso di reflusso, i succhi gastrici e l’acido provenienti dallo stomaco causano l’irritazione dell’esofago e dell’epitelio. Questo avviene perché l’esofago non è provvisto di sistemi di protezione contro l’acido cloridrico prodotto dallo stomaco. I sintomi e le conseguenze possono essere diversi:

  • acidità di stomaco e/o bruciore
  • mal di stomaco (parte alta)
  • rigurgito, in alcuni casi fino alla gola
  • dolore al petto, anche intenso
  • aumento della salivazione
  • possibile insorgere di carie dentali
  • dolori alla deglutizione
  • difficoltà e malesseri digestivi
  • eruttazione
  • raucedine, laringite, tosse cronica
  • mal di gola
  • dolori intercostali

I CIBI CHE È MEGLIO EVITARE

Uno dei più importanti rimedi contro il reflusso è intraprendere un corretto regime alimentare e conoscere quali sono i cibi da evitare. Entriamo nello specifico. Gli alimenti che possono aggravare la situazione sono:

  • gli agrumi, perché contengono un’elevata quantità di sostanze acide
  • le spezie, perché rallentano la digestione
  • il caffè e il tè, perché amplificano il malessere collegato al reflusso
  • i pomodori e il cioccolato, perché aggravano lo stato infiammatorio
  • i superalcolici e le bevande gassate, perché causano più dolore e più acidità di stomaco
  • carne rossa, fritti, formaggi grassi, cibi troppo elaborati o troppo salati perché stimolano la produzione di succhi gastrici e rallentano la digestione.

L’IMPORTANZA DI RIDURRE LO STRESS

Molte persone che soffrono di reflusso possono affermare che nei periodi di stress più intenso i vari sintomi (come l’acidità di stomaco) si aggravano e la sensazione di malessere aumenta. Infatti è assodato che lo stress, non solo intensifica la percezione dei sintomi da reflusso, ma ne aggrava l’entità. Per stare meglio, quindi, è necessario – oltre a seguire un corretto stile di vita, una sana alimentazione e seguire scrupolosamente le terapie farmacologiche consigliate dal proprio medico – è importante ridurre il più possibile lo stress. Ma come fare? Uno dei modi più pratici e immediati per combattere lo stress è ritagliarci almeno un’ora al giorno da dedicare completamente a noi stessi, facendo una qualsiasi attività che ci posa gratificare o rilassare veramente.

stress acidità

TERAPIE FARMACOLOGICHE 

Per contrastare il reflusso, oltre all’adozione di un regime alimentare appropriato e di una serie di comportamenti corretti, può essere necessaria una terapia farmacologica. Esistono in particolare tre classi di farmaci che costituiscono validi rimedi contro il reflusso gastroesofageo. I farmaci procinetici che accelerano il tempo di svuotamento dello stomaco evitando che la lenta evacuazione favorisca il manifestarsi del disturbo. I farmaci protettori della mucosa esofagea che difendono la parete dell’esofago dall’attacco degli acidi, e i cosiddetti PPI (inibitori della pompa protonica) e gli antagonisti dei recettori H2. Questi farmaci, riducono l’acidità delle secrezioni gastriche e impediscono che il contenuto dello stomaco – in caso di reflusso – vada a corrodere la muscosa esofagea. Tutti questi farmaci, nel 95% dei casi, sono in grado di donare benessere ai pazienti che soffrono di malattia da reflusso. Esiste anche un’ipotesi di intervento chirurgico, ma riguarda la minoranza dei casi.

LA NOSTRA FARMACIA, IL TUO PUNTO DI RIFERIMENTO 

Se pensi di soffrire di questo disturbo, consulta prima il tuo medico e sappi che da Farmacia Bernardi puoi trovare tutto il supporto di un’equipe aggiornata e disponibile e i farmaci più adatti per contrastare il reflusso gastroesofageo.

Ti aspettiamo in via Duchessa Jolanda, 15 bis.