Durante la giornata del 4/05/2017 lo Staff della Farmacia Bernardi darà informazioni e consigli personalizzati per la salute dei tuoi occhi in modo tale da gestire correttamente tutti i disturbi. Ci si avvalerà di un questionario specifico patrocinato dalla SOI (Società Oftalmologica Italiana) per capire quali sono i fastidi preponderanti.
Le lacrime (film lacrimale) sono le prima difesa dell’occhio. Numerosi fattori possono alterare la funzione dell’occhio e renderlo irritato e più esposto all’aggressione di agenti esterni ed interni.
L’affaticamento oculare nella vita moderna è causato da:
- STRUMENTI MULTIMEDIALI: sempre più diffuso è l’uso di smartphone, tablet, PC, videogiochi, TV e sempre più persone trascorrono la maggior parte della giornata in ambienti dotati prevalentemente di luce artificiale. Questi dispositivi ed i sistemi di illuminazione a basso consumo energetico emettono inoltre la cosiddetta luce blu, che concorre a mettere a dura prova il benessere degli occhi. Le persone che usano in maniera prolungata questi strumenti spesso lamentano tensione e fatica oculare, bruciore, irritazione, rossore, visione offuscata, secchezza, le persone sottoposte ad uno stress visivo riducono la frequenza all’ammiccamento (apertura e chiusura delle palpebre utile a diffondere le lacrime sulla cornea) che provoca un’eccessiva secchezza a causa di una maggiore evaporazione dello strato acquoso delle lacrime: mentre si lavora a video la frequenza di ammiccamento è di circa 5 volte minore del normale.
- LENTI A CONTATTO: anche chi indossa lenti a contatto è frequente il riscontro di irritazioni e secchezza oculare, conseguenza di un’alterazione del film lacrimale per aumento dell’evaporazione dello strato acquoso delle lacrime. Ne deriva soprattutto una sensazione di forte fastidio, che migliora con la rimozione delle lenti.
- MARE E PISCINA, ALLERGIE DA POLLINE, SMOG E INQUINMENTO sono tutti fattori comportano secchezza e irritazione oculare.