È utile assumere integratori per l’autunno? In molti casi sì, ma è sempre importante evitare il fai da te ed affidarsi al proprio medico. L’arrivo dei primi freddi può mettere alla prova il nostro organismo, che deve adattarsi a continui sbalzi di temperatura e alle variazioni di luce che possono influire sul ciclo del sonno, con ripercussioni sulla nostra vitalità. Per un periodo di tempo limitato, assumere integratori alimentari può essere una mossa vincente. Continua a leggere, approfondisci l’argomento con Farmacia Bernardi.
INTEGRATORI ALIMENTARI. QUANDO E PERCHÉ POSSONO SERVIRE?
Il corpo umano, per funzionare bene, ha bisogno di assumere ogni giorno una certa quantità di nutrienti, cioè di sostanze che mantengono attive le funzioni vitali del nostro organismo. Di solito, li assumiamo attraverso l’alimentazione – soprattutto grazie ai cibi freschi – ma a volte può essere utile una quota aggiuntiva. Gli integratori alimentari servono proprio per questo.
Assumere integratori può essere importante soprattutto per far fronte a debilitazioni causate da virus stagionali. Anche in caso di intolleranze o allergie, gli integratori alimentari possono fornire un sostegno prezioso. Alcuni sono utili per la stanchezza fisica e mentale, altri per la memoria, altri ancora hanno funzione diuretica, oppure aiutano la circolazione.
7 INTEGRATORI PER L’AUTUNNO CHE PUOI TROVARE IN FARMACIA.
Gli integratori possono presentarsi sotto forma di bustine effervescenti, compresse, stick da sciogliere in bocca etc. Vediamo insieme sette integratori per l’autunno, che puoi trovare facilmente in farmacia:
- Multivitaminici
- Echinacea
- Magnesio
- Papaya
- Ginseng
- Spirulina
- Fermenti lattici
Ricordiamo sempre che gli integratori devono essere consigliati dal medico o da uno specialista e devono essere assunti per periodi di tempo limitati. Lo staff di Farmacia Bernardi, in ogni caso, è sempre a tua disposizione per consigliarti le soluzioni più indicate rispetto alle tue eventuali necessità del momento.
1) MULTIVITAMINICI: VITAMINE E SALI MINERALI.
Tra gli integratori per l’autunno, ricordiamo per prima cosa i multivitaminici. Sono preparazioni di vario genere – capsule, pastiglie effervescenti, gel – a base di minerali, antiossidanti, polifenoli e naturalmente vitamine. Soprattutto quelle dei gruppi D, C e B.
- La vitamina D è essenziale per il benessere delle ossa, per ridurre la stanchezza ed è utile anche per l’equilibrio mentale. L’organismo produce vitamina D con l’esposizione solare. In autunno e in inverno la sua naturale produzione si riduce e, proprio per questo, può essere utile integrarla nella dieta.
- La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Aiuta a prevenire o attenuare raffreddore, tosse e mal di gola e consente anche di ridurre eventuali ricadute.
- Le vitamine del gruppo B aiutano a stimolare le attività dei neurotrasmettitori, limitano fenomeni quali stress, ansia e depressione e rinforzano la muscolatura.
2) ECHINACEA, UN EFFICACE IMMUNOSTIMOLANTE NATURALE.
Le principali proprietà terapeutiche dell’Echinacea riguardano la loro funzione di stimolo per le nostre difese immunitarie. Questo avviene perché l’echinacea favorisce l’aumento del numero e dell’attività dei globuli bianchi, che hanno la funzione di distruggere i microrganismi patogeni.
L’assunzione di estratti di Echinacea in cicli di 15 giorni consecutivi seguiti da altrettanti giorni di sospensione, aiuta a creare un efficace effetto immunostimolante. Due o tre cicli a partire dall’autunno, ossia all’arrivo dei primi freddi, aiutano a prevenire diversi malanni stagionali.
3) INTEGRATORI A BASE DI MAGNESIO.
Un altro degli integratori per l’autunno che può essere utile assumere è il Magnesio. Vediamo perché. La carenza di magnesio può provocare stanchezza, debolezza muscolare e crampi uniti ad irritabilità e nervosismo.
Al contrario, una dieta ricca di magnesio – aiutata in alcuni casi da un integratore alimentare che lo contiene – permette di tenere sotto controllo la stanchezza e l’affaticamento mantenendo alto il tono muscolare e la sensazione di energia, oltre a combattere cefalee e insonnia.
4) INTEGRATORI A BASE DI PAPAYA E VITAMINE.
Parliamo ora degli integratori a base di papaya. Si tratta di estratti dal noto frutto tropicale fatto fermentare con l’utilizzo di alcool per diversi mesi, un processo che amplifica le sue naturali proprietà antiossidanti. Questo aiuta l’organismo a combattere i radicali liberi con più facilità, contribuisce ad alcalinizzare il corpo e ha anche un’azione digestiva.
Gli integratori a base di papaya contengono di solito vitamine dei gruppi B, C, E e sali minerali e sono anche un prodotto energizzante e immunostimolante.
5) INTEGRATORI CON I PRINCIPI ATTIVI DEL GINSENG.
Conosciuta per le sue proprietà ricostituenti ed energizzanti, la radice di ginseng contiene 70 principi attivi che aiutano il nostro organismo a fronteggiare periodi di affaticamento fisico e mentale.
Oltre ad essere un potente ricostituente, il ginseng è anche un ottimo alleato delle difese immunitarie; potenzia infatti la risposta del corpo verso virus e infezioni in modo intelligente, proteggendo gli organi più deboli. Gli integratori per l’autunno a base di ginseng possono contribuire anche a potenziare l’attività mentale, la concentrazione e la memoria.
6) SPIRULINA, UN’ALGA RICCA DI VITAMINE.
L’alga spirulina è considerata uno degli alimenti più completi tra quelli presenti sul nostro pianeta per l’alto rapporto di nutrienti che contiene. Disponibile come integratore in compresse, polvere o tavolette, è utilizzata in particolare per stimolare il sistema immunitario.
Ha la proprietà di integrare una serie sostanze utili al nostro organismo: vitamine A, B, C, E, ferro, calcio, magnesio e potassio. Ricca di antiossidanti, la spirulina è anche un ottimo anti-age. L’utilizzo periodico è particolarmente consigliato ai vegetariani e ai vegani (vista la presenza di proteine), e agli anemici, dato che quest’alga contiene ferro.
7) INTEGRATORI DI FERMENTI LATTICI.
Con il nome di fermenti lattici si indica comunemente un gruppo di batteri in grado di digerire il lattosio, lo zucchero presente nel latte. Alimenti fermentati come lo yogurt ne sono ricchi, ma in alcuni casi può essere utile un apporto ulteriore, mirato e selettivo, a seconda del bisogno.
L’assunzione di integratori di fermenti lattici vivi può essere fatta a scopo preventivo, ad esempio, durante una terapia antibiotica o nel corso di un’infezione. In questi casi la somministrazione di una quantità adeguata di fermenti lattici è un ottimo ricostituente per il nostro intestino. Infatti, i fermenti lattici vivi apportando un beneficio alla flora intestinale.
Nei soggetti particolarmente sensibili al cambio di stagione e allo stress, inoltre, l’integrazione periodica di fermenti lattici permette un mantenimento dell’equilibrio fisiologico.
Abbiamo visto insieme i principali integratori per l’autunno che possono essere utili per sostenere l’organismo nel cambio di stagione. In ogni caso, prima di procedere con la loro assunzione, occorre sempre confrontarsi con il proprio medico o con personale specialistico.
Noi di Farmacia Bernardi siamo a tua disposizione. Ci trovi in via Duchessa Jolanda 15 bis a Torino.