Menu

Angolo della salute: esami in farmacia.

Esami in farmacia e molto altro…

Esami in farmacia? Test e analisi? Da noi è possibile effettuare diverse rilevazioni molto utili per monitorare lo stato di salute personale e/o le cure farmacologiche in atto, risparmiando tempo e con la massima comodità.

Sono tantissimi gli esami in farmacia e le analisi che ti proponiamo. Vediamo insieme i principali servizi del nostro angolo della salute.

HOLTER PRESSORIO

L’holter pressorio è un test non invasivo e indolore che consente il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa in un lasso di tempo prolungato. I risultati verranno refertati da un cardiologo in pochi giorni.

Con l’applicazione dell’holter, al paziente vengono misurati i valori della pressione arteriosa (P.A.) e della frequenza cardiaca (F.C.) durante le 24 ore, sia mentre svolge le sue normali attività quotidiane e di lavoro, che durante la notte.

Le rilevazioni avvengono ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 20 durante il sonno, e i dati raccolti sono poi misurati da un programma statistico che fornisce i valori medi di P.A. e di F.C. di una giornata intera, o solo quelli delle ore diurne-notturne e persino i valori medi di ogni ora. Il paziente dovrà svolgere la sua giornata normalmente, e segnare su una sorta di diario alcuni dati, come l’ora del risveglio e quella dell’andata a letto, eventuali malesseri, anche passeggeri, e ovviamente l’ora di inizio della misurazione.

Che cosa prevede il test?

Il test prevede l’utilizzo dell’holter, uno strumento portatile, leggero (circa mezzo chilo) costituito da una cassetta magnetica. Il paziente lo indossa con un borsello o una cintura a contatto con il corpo. L’holter funziona a pile, non dà fastidio e non interferisce in alcun modo con altri apparecchi elettromagnetici.

Il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa non è indicato per tutti, ma solo per alcuni pazienti con problemi di pressione. In particolare:

  • persone con ipertensione resistente ai farmaci;
  • con ipertensione instabile;
  • individui fortemente emotivi affetti dalla “sindrome del camice bianco” (che si verifica quando la pressione sale solo durante la visita dal medico);
  • chi è affetto da ipotensione (pressione bassa), soprattutto notturna.

ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG)

L’elettrocardiogramma (ECG) è uno degli esami in farmacia che hai l’opportunità di svolgere da noi. Il test avviene in farmacia nella stanza preposta e permette di rappresentare e registrare graficamente l’attività elettrica del cuore, che corrisponde alle contrazioni e rilasciamenti con cui il muscolo cardiaco svolge la sua attività di pompaggio del sangue. L’elettrocardiogramma viene eseguito a riposo (standard) con il paziente sdraiato sul lettino. L’elettrocardiogramma standard consente di misurare il ritmo del cuore, alla ricerca di eventuali aritmie e anche l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache.

Come effettuare l’esame

Basta recarsi in farmacia e sottoporsi all’applicazione di tre elettrodi sul corpo (busto e braccia). L’esame ha una durata di pochi minuti e non prevede alcuna norma di preparazione. Il referto del cardiologo sarà disponibile dopo 15 minuti dal termine dell’esame.

HOLTER CARDIACO

L’holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter è un test non invasivo. È indolore e permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore.

L’holter cardiaco è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza. Talora è utile anche nelle condizioni di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire.

Come funziona?

L’holter cardiaco necessita di un apparecchio che registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore. Il paziente deve recarsi in farmacia. Qui gli vengono applicati sul torace alcuni elettrodi collegati all’apparecchio portatile (un piccolo registratore a batteria). Il paziente lo indosserà per il periodo prefissato dal medico, di giorno e di notte, così da registrare in modo continuativo – anche durante l’espletamento delle normali attività quotidiane – il suo elettrocardiogramma. Al termine il paziente deve recarsi nuovamente in farmacia per rimuovere gli elettrodi e consegnare anche l’apparecchio contenente i suoi dati. Durante la registrazione dell’holter cardiaco il paziente deve eseguire la sua attività quotidiana senza limitazioni. Occorre solo avere cura che le piastrine non si stacchino dalla pelle per i movimenti eccessivi. Qualora si avverta un disturbo, è bene segnalarlo nel diario del paziente che viene consegnato all’inizio dell’esame. I segnali elettrici memorizzati vengono poi elaborati da un apparecchio esterno quando il registratore viene staccato dal paziente.

Il servizio consente pertanto la registrazione di un elettrocardiogramma dinamico 24 ore o 48 ore con documentazione delle aritmie e l’invio dei dati alla centrale operativa. Qui il tracciato viene valutato da medici specialisti cardiologi e refertato in pochi giorni oppure, se urgente, anche nel giro di mezza giornata.

AUTOANALISI DEL SANGUE

Tra gli esami in farmacia che ti proponiamo, grazie all’utilizzo di sofisticate apparecchiature, è possibile effettuare in pochi minuti l’autoanalisi del sangue, senza recarsi in ambulatori o centri di analisi.

È possibile rilevare comodamente i valori tramite l’auto-prelievo di una goccia di sangue capillare dal polpastrello.

Le analisi disponibili sono:

  • Glicemia                    
  • Colesterolo                             
  • Profilo lipidico (glicemia, trigliceridi, colesterolo, HDL, LDL)
  • Prof. biochimico (colesterolo, glicemia, trigliceridi, HDL, LDLG creatinina, transaminasi epatiche tra cui GTP, GOT, GG)              

Verrà rilasciata una tessera personalizzata in cui annotare volta per volta i risultati.

AUTOANALISI GRAVIDANZA

Il test, eseguito su un campione di urina, permette la diagnosi precoce della gravidanza attraverso la determinazione qualitativa della gonadotropina corionica umana (hCG).

Costo del test: 15 euro. Il risultato verrà refertato in pochi minuti.

Può essere eseguito 4 giorni prima la data presunta delle mestruazioni, calcolata 15 giorni dopo l’ovulazione.

Il test utilizza una combinazione di anticorpi, compreso l’anticorpo monoclonale anti-hCG, per rilevare in maniera selettiva elevati livelli di hCG.

Il referto necessita di pochi minuti.

MISURAZIONE PRESSIONE ARTERIOSA

Farmacia Bernardi dispone di sofisticati e modernissimi misuratori della pressione che permettono di rilevare non solo la pressione arteriosa, ma anche un’eventuale fibrillazione atriale, due tra i più rilevanti fattori di rischio “modificabili” delle malattie cardiovascolari e dell’ictus.

Costo della misurazione: 1,50 euro.

È importante individuare la fibrillazione atriale il prima possibile e fare lo screening anche se non si hanno sintomi.

Generare il sospetto di fibrillazione atriale con lo screening è importante, ma poi sarà il medico ad effettuare gli accertamenti necessari per confermare o meno la diagnosi di fibrillazione atriale.

L’American Heart Association, la National Stroke Association e A.L.I.Ce. Italia, raccomandano di controllare la pressione arteriosa e la fibrillazione atriale per ridurre il rischio ictus. Proprio per questo, la misurazione della pressione arteriosa è uno degli esami in farmacia che ti proponiamo.

INDICE DI MASSA CORPOREA

L’indice di massa corporea (IMC o BMI, acronimo Inglese di Body Mass Index) è un parametro che mette in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto. L’IMC fornisce anche una stima delle dimensioni corporee più accurata rispetto alle vecchie tabelle basate semplicemente su altezza e peso.

Il calcolo dell’indice di massa corporea avviene dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell’altezza espressa in metri:

IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’IMC, o indice di massa corporea, è raggruppabile in 4 categorie:

  • sottopeso (IMC al di sotto di 19)
  • medio (valore IMC compreso tra 19 e 24)
  • sovrappeso (IMC compreso tra 25 e 30)
  • obesità (valore IMC al di sopra di 30)

TEST RAPIDI, IN POCHI MINUTI

Nella nostra farmacia puoi effettuare anche i seguenti test diagnostici in pochi minuti:

  • Intolleranza al glutine – in 10 minuti / costo: 20 euro
  • Rilevazione allergie (peli del gatto, pollini, acari della polvere) – 30 minuti / costo: 22 euro
  • Rilevamento ipotiroidismo – 10 minuti / costo: 17 euro