dentifricio sbiancante

Il dentifricio sbiancante funziona? Come avere denti più bianchi.

Il dentifricio sbiancante può contribuire al ripristino del colore naturale dei denti, rimuovendo le macchie dentali in superficie. È un buon aiuto, ma non è una “bacchetta magica”. I dentifrici sbiancanti possono agire in modo differente, ad esempio, attraverso un’azione chimica o abrasiva. In ogni caso, occorre evitare un uso eccessivo. Approfondiamo insieme l’argomento, parlando anche delle cause che compromettono il bianco dei denti e dell’importanza dell’igiene orale. Un valore che la nostra farmacia a Torino promuove con tanti prodotti di qualità per la pulizia dei denti e della bocca.

COSA MACCHIA DI PIÙ I DENTI? LE CAUSE DEI DENTI INGIALLITI. 

Fumare, assumere alcolici, mangiare alcuni cibi. Queste azioni, a lungo andare, causano l’ingiallimento dei denti e la formazione di macchie e di tartaro. Se poi si aggiunge un’igiene orale approssimativa, allora il bianco dei denti può essere compromesso.

I cibi che macchiano maggiormente i denti si dividono in due gruppi: quelli contenenti coloranti e quelli con un ph acido elevato. Al primo gruppo appartengono caffè e tè nero, vino rosso, salsa di soia, barbabietole, caramelle, dolci. Fanno invece parte del secondo gruppo: aceto e sottaceti, salsa di pomodoro, bevande gassate o energetiche.

Parliamo ora degli alcolici. La maggior parte contiene zuccheri e sostanze acide che possono danneggiare lo smalto dentale. Non solo. Gli alcolici e i superalcolici spesso vengono mischiati con sciroppi di frutta molto dolci che favoriscono l’insorgere di carie.

Per ultimo parliamo del fumo che, spesso, è il primo responsabile dei denti macchiati. In questo caso, sono il catrame e la nicotina contenuti nelle sigarette (e in misura ancor maggiore nei sigari), a causare gli inestetismi più evidenti sulla superficie dentale.

Oltre all’alimentazione e al consumo eccessivo di alcolici e di sigarette, anche una approssimativa o scarsa igiene orale e il naturale invecchiamento dei denti possono portare a un ingiallimento più o meno pronunciato, con macchie e aloni indesiderati. Il dentifricio sbiancante, in alcuni casi, può rivelarsi un buon aiuto.

denti bianchi sorriso

COME PRENDERSI CURA DEI DENTI: IGIENE ORALE E PREVENZIONE.

La prevenzione è sicuramente il miglior modo per combattere le problematiche legate all’igiene orale. L’uso corretto e quotidiano dello spazzolino può fare la differenza, così come l’utilizzo del filo interdentale.

Scopri come utilizzare correttamente lo spazzolino nell’approfondimento che abbiamo dedicato all’igiene orale. Clicca qui.

Ecco quattro regole d’oro per avere denti più puliti e un sorriso più bello e sano:

  1. Lavare spesso i denti, dopo aver mangiato e anche dopo aver bevuto caffè, tè o bevande zuccherate.
  2. Evitare gli alimenti e le bevande che macchiano i denti.
  3. Utilizzare il filo interdentale per contrastare la formazione del tartaro.
  4. Quando si è fuori casa risciacquare la bocca dopo aver bevuto e/o mangiato, se impossibilitati a lavare i denti.

A tutto questo è possibile abbinare l’utilizzo di un valido dentifricio sbiancante che agisca sullo smalto macchiato, ma senza danneggiarlo. Vediamo insieme che tipi di dentifrici sbiancanti è possibile scegliere.

COME AGISCE IL DENTIFRICIO SBIANCANTE? NE ESITONO DI VARI TIPI? 

Il dentifricio sbiancante, come un qualsiasi dentifricio, elimina batteri e residui di cibo, ma ha una funzione in più: agisce in modo mirato e specifico contro macchie, aloni e ingiallimenti. Questo può avvenire in diversi modi.

Per semplificare, possiamo individuare 2 tipologie principali di dentifrici sbiancanti: ad azione chimica e ad azione abrasiva. In alcuni casi è possibile che i due principi siano combinati in un unico prodotto.

DENTIFRICI SBIANCANTI AD AZIONE CHIMICA. Intervengono sulle macchie sciogliendole, trattandole sia in superficie che leggermente più in profondità. Avviene quindi un’azione decolorante dello smalto dentale. L’effetto è facilitato dalla presenza di perossidi e carbonati. In ogni caso, è sconsigliabile un uso eccessivo e insistito.

DENTIFRICI SBIANCANTI ABRASIVI. Si basano su un’azione meccanica-abrasiva che consente di rimuovere le macchie dentali in superficie. Il dentifricio è adatto per combattere il tartaro, in quanto al suo interno si trovano sostanze come solfati, silice e perliti. Di solito, un dentifricio sbiancante di qualità ha un indice di abrasività (RDA) compreso tra 48 e 60. Occorre limitare il loro utilizzo nel tempo, perché l’uso prolungato potrebbe compromettere in parte lo smalto dei denti.

Dentifricio sbiancante nero a base di carbone vegetale e carboni attivi.

Una particolare tipologia di dentifrici ad azione meccanica-abrasiva merita un approfondimento particolare. Sono i dentifrici a base di carbone vegetale e carboni attivi.

Il carbone attivo è un ingrediente sempre più utilizzato nei dentifrici sbiancanti. Le micro-particelle di carbone hanno una notevole proprietà assorbente, infatti, intrappolano la placca batterica che provoca le macchie e causa la perdita del bianco naturale dei denti.

La patina scura superficiale viene indebolita e poi asportata attraverso un’azione meccanica. Il risultato è nella maggior parte dei casi soddisfacente.

IL DENTIFRICIO SBIANCANTE È EFFICACE CONTRO LE MACCHIE DI FUMO E CAFFÈ? 

I migliori dentifrici sbiancanti hanno una buona efficacia sulle macchie superficiali provocate dal caffè e da alimenti con un’alta concentrazione di zucchero.

Per quanto riguarda il fumo invece (che tende a macchiare più in profondità), è possibile ottenere qualche risultato apprezzabile, anche se non sempre il bianco naturale può essere ripristinato in modo completo, soprattutto nella zona degli incisivi.

I fumatori abituali noteranno infatti che gli incisivi sono i denti che subiscono maggiormente gli effetti negativi del fumo, in quanto entrano a contatto con il filtro della sigaretta.

Per i fumatori (ma anche per chi consuma molti caffè), un dentifricio sbiancante contenente carboni attivi, fluoro e carbonato di sodio, può agire con più efficacia preservando al contempo lo smalto dei denti.

Un ultimo consiglio. Abbiamo visto che i dentifrici sbiancanti possono agire con efficacia sulle macchie in superficie. La cosa più importante è non abusare di questi prodotti nel tentativo di eliminare le macchie più difficili, cioè quelle che hanno attaccato i denti in profondità.

DENTIFRICIO SBIANCANTE IN FARMACIA E PRODOTTI PER L’IGIENE ORALE. 

Grazie per aver letto il nostro approfondimento. Per l’igiene della tua bocca e per la pulizia dei tuoi denti puoi passare da noi. Da Farmacia Bernardi, ti consigliamo il dentifricio sbiancante di qualità più adatto alle tue esigenze e i prodotti più utili per prevenire le principali problematiche legate all’igiene orale. Abbiamo dentifrici di ogni tipo, colluttori, spazzolini elettrici, idropulsori a getto d’acqua per il lavaggio delle gengive e molto altro.

Farmacia a torino

Noi di Farmacia Bernardi siamo a tua disposizione. Passa a trovarci in via Duchessa Jolanda, 15 bis a Torino.

Da Farmacia Bernardi puoi anche prenotare online i prodotti e passare a ritirarli, saltando la coda e con la massima discrezione, direttamente dalla vetrina passa-farmaco esterna. Scopri il servizio cliccando qui.