integratori di vitamine multivitaminici

Integratori di vitamine. Quando prendere un multivitaminico?

Gli integratori di vitamine – multivitaminici o polivitaminici – servono a compensare una carenza di vitamine e di minerali nell’organismo. Ma quando prendere un multivitaminico? Questo può essere utile quando si ha un’alimentazione scorretta o sbilanciata, in presenza di disturbi di salute o di determinate cure farmacologiche, durante una gravidanza, etc. Gli integratori di vitamine si possono assumere ad ogni età? Esistono controindicazioni? Approfondisci con noi. Nella nostra farmacia a Torino puoi trovare diversi integratori alimentari e uno staff che sa darti utili consigli.

INTEGRATORI DI VITAMINE: COSA SONO E COSA CONTENGONO.

Sempre più spesso si fa ricorso ad integratori di vitamine, ma cosa sono e cosa contengono?

Detti anche polivitaminici o integratori multivitaminici, gli integratori di vitamine sono preparati farmaceutici di vario genere che contengono un mix bilanciato di vitamine, soprattutto quelle dei gruppi D, C e B. Contengono anche diversi sali minerali, ad esempio: ferro, calcio, magnesio, zinco, rame, manganese e iodio.

Gli integratori di vitamine possono essere anche più “selettivi” e contenere solo vitamine di un determinato gruppo per esigenze specifiche. Li puoi trovare sotto diverse forme:

  • multivitaminici in gocce
  • sciroppi multivitaminici
  • multivitaminici in compresse
  • multivitaminici in compresse effervescenti.

I multivitaminici, oggi, sono gli integratori alimentari più acquistati. Ma sono davvero utili? A chi possono servire veramente? Vediamolo insieme.

integratori di vitamine che cosa sono

QUANDO PRENDERE UN MULTIVITAMINICO E PERCHÉ?

Se una persona si alimenta in modo vario e corretto e non presenta patologie particolari o esigenze specifiche, non ha bisogno di assumere integratori di vitamine. Ma allora quando prendere un multivitaminico e perché?

Per prima cosa va detto che non tutti si alimentano in modo vario e bilanciato e molti seguono diete molto caloriche ma povere di vitamine. Le ragioni possono essere diverse: scarsa cultura alimentare, bassa propensione a mangiare frutta e verdura, poco tempo per scegliere e cucinare gli alimenti.

Sempre più spesso nella popolazione italiana si riscontrano carenze di vitamine E, A, C, B6 e lo zinco. Questo riguarda sia i bambini che gli adulti e, naturalmente, anche gli anziani, che possono presentare un deficit di assorbimento dei nutrienti dovuto all’età.

Oltre a cause direttamente legate a una scorretta alimentazione povera di fibre, verdure e frutta, il deficit di vitamine può riguardare anche donne in gravidanza, soggetti che soffrono di determinate patologie o sottoposti a particolari terapie.

In tutti questi casi, l’utilizzo di integratori di vitamine si rivela utile per colmare le carenze di questi micronutrienti e garantire al soggetto un’efficienza fisica ottimale. Entriamo più nello specifico.

I MULTIVITAMINICI SI POSSONO PRENDERE A OGNI ETÀ?

I multivitaminici sono integratori che, assunti in quantità corrette e in modo non continuativo, si possono prendere a ogni età, sempre a patto che ve ne sia un reale bisogno.

Integratori di vitamine: multivitaminici per adulti

  • Le donne in gravidanza e che allattano al seno hanno un fabbisogno vitaminico maggiore, per cui un’integrazione di vitamine può essere utile e consigliata dal medico. Esistono in commercio prodotti con formulazioni specifiche per questa esigenza.
  • Le persone che evidenziano carenze vitaminiche dovute a un’alimentazione scorretta possono integrare la dieta con l’assunzione periodica di multivitaminici.
  • Chi soffre di particolari patologie digestive come la gastrite atrofica o gli anziani che evidenziano un malassorbimento nutrizionale possono necessitare, su prescrizione medica, di un’integrazione vitaminica mirata.
  • Chi ha problemi di alcolismo (epatopatia), può avere bisogno di integrazioni vitaminiche.
  • Anche chi è sottoposto a particolari terapie farmacologiche come la terapia anticonvulsivante cronica o chi soffre di anoressia nervosa può avere necessità, rigorosamente su prescrizione medica, di un surplus mirato di vitamine.

Integratori di vitamine: multivitaminici per bambini

Chi tra i più piccoli ha effettivamente bisogno di integratori di vitamine? Ecco a chi sono utili i multivitaminici per bambini:

  • bambini piccoli allattati esclusivamente al seno o con latte formulato debbono ricevere un’integrazione di vitamina D, a meno che il latte formulato non sia già addizionato.
  • I bambini che si alimentano con diete ristrette o selettive: quelli che seguono una dieta per ragioni mediche, come un’allergia alimentare, ma anche quelli che non mangiano frutta e verdura; tutti questi casi vanno discussi con il pediatra che darà i consigli migliori per le integrazioni vitaminiche e minerali più opportune.
  • I bambini a dieta vegana, vegetariana o che seguono altre diete alternative hanno bisogno di integrazioni con vitamine e minerali (il ferro, ad esempio). Sarà il pediatra a decidere.
  • Alcuni bambini con problemi di salute devono essere curati con farmaci che interferiscono con l’assorbimento o con il metabolismo dei nutrienti e rendono necessaria l’aggiunta alla dieta di vitamine o minerali.
integratori di vitamine per bambini

INTEGRATORI DI VITAMINE: CONTROINDICAZIONI? 

Esistono possibili controindicazioni nell’assunzione di integratori di vitamine? In alcuni casi sì. I multivitaminici potrebbero interferire con l’assunzione di alcuni farmaci. Tutto dipende dalla loro composizione.

  • Gli integratori di vitamine che contengono ferro, ad esempio, non devono essere assunti insieme agli antiacidi, alla levodopa, ai farmaci per la tiroide e ad alcuni antibiotici.
  • quelli contenenti acido folico possono invece essere controindicati in caso di assunzione di alcuni farmaci antiepilettici.
  • I multivitaminici, inoltre, possono scatenare effetti collaterali come costipazione, diarrea o fastidi allo stomaco.

Per questo, prima di assumere un multivitaminico è importante consultarsi con il proprio medico.

I PRINCIPALI INTEGRATORI ALIMENTARI OLTRE I MULTIVITAMINICI.

Oltre ai multivitaminici, esistono altri integratori alimentari che possono portare diversi benefici. Assumere integratori, ad esempio, può essere importante per far fronte a debilitazioni causate da malanni stagionali, ma anche in caso di intolleranze o allergie. Alcuni sono utili per la stanchezza fisica e mentale, altri per la memoria, altri ancora hanno funzione diuretica, oppure aiutano la circolazione. In farmacia puoi trovare diversi integratori alimentari a base di:

  • Echinacea
  • Magnesio
  • Papaya
  • Ginseng
  • Spirulina
  • Fermenti lattici.

Approfondisci l’argomento nell’articolo sugli integratori alimentari: clicca qui!

Importante: gli integratori devono essere consigliati dal medico o da uno specialista e devono essere assunti per periodi di tempo limitati. Lo staff di Farmacia Bernardi, in ogni caso, è sempre a tua disposizione per consigliarti.

integratori in farmacia

DA FARMACIA BERNARDI TANTI INTEGRATORI ALIMENTARI E NON SOLO.

Come abbiamo visto, chi cerca integratori alimentari da Farmacia Bernardi a Torino ha una grande scelta. Da noi trovi tanti prodotti di qualità per un’azione mirata. Naturalmente, non abbiamo solo integratori di vitamine o alimentari.

Abbiamo ricostituenti, integratori antiossidanti e anti-age, prodotti per la concentrazione e la memoria, integratori per le difese immunitarie, prodotti per la caduta dei capelli, probiotici e prebiotici.

Farmacia Bernardi è molto più di una semplice farmacia a Torino, è un vero tutor per la tua salute! Ti aspettiamo in via Duchessa Jolanda, 15 bis per darti tutto il nostro supporto.