pulizia quotidiana del viso

Pulizia quotidiana del viso. 7 consigli per una perfetta detersione.

La pulizia quotidiana del viso è fondamentale per la salute e la bellezza della nostra pelle. Residui di make-up, tossine, sebo e cellule morte dovute all’attività del nostro organismo si accumulano costantemente e occorre rimuoverle. Come agire? Quali regole seguire e che prodotti conviene utilizzare? Noi di Farmacia Bernardi, da sempre attenti alla detersione e alla cura della pelle, desideriamo darti alcuni suggerimenti.

LE REGOLE D’ORO PER LA PULIZIA QUOTIDIANA DEL VISO.

Ogni giorno vale la pena di dedicare qualche minuto in più per detergere correttamente la nostra pelle. Si tratta di un’occasione preziosa per regalarci benessere, igiene e bellezza. C’è di più! Un’accurata “skin-care” è fondamentale per la buona riuscita di ogni successivo trattamento cosmetico: make-up, trattamenti anti-acne, anti-rughe, anti-imperfezioni etc. Ecco alcune regole da seguire per una corretta detersione del viso, che lasci la pelle luminosa, limpida e liscia.

1) DETERGI LA PELLE DUE VOLTE AL GIORNO.

Per un’efficace pulizia quotidiana del viso consigliamo di detergere la pelle alla sera e anche alla mattina. Alla sera prima di dormire è necessario rimuovere l’eventuale make-up e le impurità che hanno occluso i pori durante la giornata. Alla mattina, invece, occorre ripulire la pelle dall’eccesso di sudore e sebo accumulati durante il sonno. Ricorda, l’attività delle nostre cellule non si ferma mai!

pulizia quotidiana del viso

2) RIMUOVI IL MAKE-UP A FONDO.

Per la pulizia della pelle truccata consigliamo di effettuare una doppia detersione utilizzando prima un latte detergente per rimuovere il trucco e poi un detergente in gel o schiuma per pulire la pelle. Occorre poi sciacquare il viso con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano morbido.

A questo punto la pelle sarà perfettamente pulita. I migliori make-up artist suggeriscono di terminare la pulizia quotidiana del viso con un tonico addolcente, perché durante la fase di “strucco” le cellule superficiali si disidratano. Il tonico, in questo senso, ha la funzione di riequilibrare il ph della pelle. Per ultima cosa, sarà utile applicare al viso un’ottima crema idratante.

3) FAI ATTENZIONE AL CONTORNO OCCHI.

La parte più “difficile” e che merita particolari attenzioni è quella del contorno occhi. Ecco perché da tempo le case cosmetiche si sono adoperate per realizzare e proporre formule e texture specifiche per questa zona come gli struccanti bifasici per trucco waterproof oppure gli struccanti per occhi particolarmente delicati. E le classiche salviettine? Sono sicuramente molto pratiche e comode, ma sono poco indicate per un uso frequente. Consigliamo di lasciale per le “emergenze”.

4) SCEGLI SOLO PRODOTTI ADATTI ALLA TUA PELLE.

Per detergere e idratare il tuo viso non utilizzare prodotti qualsiasi, ma scegli sempre quelli specifici per il tuo tipo di pelle (normale, secca, grassa, mista). Puoi chiedere consiglio al tuo dermatologo o a noi in Farmacia. Ad esempio, se hai una pelle impura, grassa e a tendenza acneica è consigliato l’utilizzo di un detergente “per contrasto”. Appartengono a questa categoria i detergenti a risciacquo tra cui mousse e gel. Per una pelle secca, invece, è più indicato il latte o l’olio detergente.

5) HAI MAI PROVATO L’ACQUA MICELLARE?

Si tratta di una nuova tipologia di detergenti costituiti da micelle sferiche che inglobano al loro interno lo sporco e lo rimuovono con estrema efficacia e delicatezza. Infatti, agevolano la rimozione di ogni tipo di make-up, anche quelli waterproof. Non solo. Sono prodotti estremamente delicati ed efficaci che permettono una detersione veloce e più pratica in quanto non necessita di risciacquo.

6) APPLICA UNA MASCHERA VISO UNA VOLTA A SETTIMANA.

Una volta alla settimana prenditi una mezz’ora per te e dedicati una maschera viso. I principi attivi delle maschere viso possono essere i più disparati: estratti antiossidanti, dermopurificanti, lenitivi, emollienti, idratanti, schiarenti, rivitalizzanti, liftanti.

Puoi scegliere il tipo di maschera viso che preferisci: ci sono le formule a base di argilla verde se hai problemi di pelle impura perché assorbe gli eccessi di sebo. Se invece hai bisogno di un surplus di idratazione puoi puntare sulle texture che racchiudono acido ialuronico.

pulizia quotidiana del viso

7) CONCEDITI UNO SCRUB UNA VOLTA A SETTIMANA.

Ci sono trattamenti che vanno oltre alla semplice pulizia quotidiana del viso, ma che è bene svolgere una volta a settimana. Uno di questi è lo scrub. Il termine scrub deriva dal verbo inglese to scrub, strofinare, infatti si tratta di un peeling meccanico. Questa parola fa appunto riferimento all’azione di “sfregamento” che si compie quando si applica un prodotto di questo tipo: grazie a granuli o a particelle speciali, si effettua una esfoliazione dello strato superficiale della pelle.

L’obiettivo è rimuovere le cellule morte e dare alla pelle un aspetto radioso. Per evitare fastidiose abrasioni, scegli un prodotto con granuli di piccole dimensioni.

PULIZIA QUOTIDIANA DEL VISO: LE NOSTRE PROPOSTE IN FARMACIA.

Tutto quello che ti occorre per una perfetta skin-care lo puoi trovare da Farmacia Bernardi. Latti detergenti, oli struccanti, detergenti in crema, in mousse e in gel. Soluzioni per lo scrub, maschere viso per ogni esigenza di pelle e, naturalmente, anche l’acqua micellare.

Abbiamo un ampio ventaglio di prodotti dei più affidabili marchi cosmetici: Rilastil, Lierac, Jowae, Avene, Vichy, La Roche Posay, UNIFARCO e molti altri.

Noi di Farmacia Bernardi siamo a tua disposizione. Ci trovi in via Duchessa Jolanda 15 bis a Torino.

Passa a trovarci a Torino in via Duchessa Jolanda 15 bis! Saremo felici di consigliarti le soluzioni più adatte per la pulizia quotidiana del viso e non solo.

Vuoi scoprire di più sulle nostre proposte di cosmesi di qualità e sulle molte offerte che puoi trovare da noi? Approfondisci qui.