Menu
rimedi-contro-l-allergia

Rimedi contro l’allergia. Consigli per le allergie primaverili.

Quali sono i rimedi contro l’allergia primaverile? Ogni anno le allergie stagionali interessano da vicino moltissime persone ed è utile approfondire. Come affrontare l’allergia? Quali farmaci possono rendere meno gravosi i sintomi? Esistono comportamenti quotidiani per contrastare l’allergia? Scopri insieme a noi informazioni e consigli pratici. Presso Farmacia Bernardi a Torino, troverai diversi prodotti, sia su prescrizione medica che da banco, adatti a contrastare le allergie stagionali. Abbiamo anche prodotti naturali e omeopatici contro l’allergia.

ALLERGIE PRIMAVERILI: COSA SONO E COME AFFRONTARLE.

Cosa sono le allergie primaverili e come affrontarle? Le allergie primaverili sono dovute alla presenza nell’aria di pollini (allergeni), prodotti dalle piante e si manifestano quando queste sostanze, normalmente innocue, vengono riconosciute dall’organismo come dannose generando una risposta immunitaria esagerata.

I SINTOMI DELL’ALLERGIA STAGIONALE.

Prima di parlare dei rimedi contro l’allergia, vediamo i sintomi. Gli allergeni entrano in contatto con le mucose di naso, occhi e gola, causando nei soggetti ipersensibili irritazioni e gonfiori. I principali sintomi sono prurito, ostruzione nasale, starnuti, lacrimazione eccessiva, tosse, difficoltà respiratoria. I sintomi possono avere un’intensità molto diversa: da un semplice fastidio fino a una condizione critica prolungata che può sfociare anche in asma allergica.

COME AFFRONTARE L’ALLERGIA DI PRIMAVERA. 

Per chi manifesta i sintomi dell’allergia stagionale è utile indagare gli allergeni responsabili, sottoponendosi a test allergologici in strutture sanitarie specializzate. Una volta approfondite le cause, sarà più semplice prendere le contromisure, anche in relazione al calendario dei pollini.

Nella maggior parte dei casi, è possibile tenere sotto controllo i disturbi allergici attraverso farmaci per allergia e mettendo in atto comportamenti quotidiani volti a limitare il contatto con i pollini. Quando invece, in presenza di sintomi intensi, i farmaci disponibili risultino inefficaci o provochino effetti collaterali importanti, occorre prendere in considerazione l’immunoterapia.

In ogni caso, è essenziale che la pianificazione della terapia venga fatta con il medico curante o il farmacista e, nel caso di allergie più severe, con l’allergologo.

RIMEDI CONTRO L’ALLERGIA: ANTISTAMINICI E DECONGESTIONANTI.  

I rimedi contro l’allergia più utilizzati a livello farmacologico sono gli antistaminici e i decongestionanti. Entrambi, in modo diverso, sono utili per attenuare i sintomi dell’allergia stagionale nel periodo critico che va da marzo a giugno.

rimedi-contro-allergia-antistaminici-decongestionanti
ANTISTAMINICI CONTRO L’ALLERGIA.

Gli antistaminici agiscono sull’istamina, una molecola rilasciata dal sistema immunitario in risposta all’allergene (pollini, graminacee, etc.), impedendo che occupi i propri ricettori. Questo, nella maggior parte dei casi, depotenzia i sintomi dell’allergia in modo consistente. Gli antistaminici possono essere assunti in varie forme:

  • gocce e compresse antistaminiche
  • spray nasale antistaminico
  • collirio antistaminico.

Le gocce e le compresse agiscono ampiamente su tutti i principali sintomi, mentre spray nasali e colliri intervengono in modo più localizzato e mirato. Gli antistaminici possono causare sintomi di secchezza della bocca, calo della vista e sonnolenza ed è sconsigliato assumerli quando si guida un veicolo o in altre attività potenzialmente soggette a rischi.

 

DECONGESTIONANTI CONTRO L’ALLERGIA. 

Disponibili soprattutto sotto forma di spray e colliri, i decongestionanti contro l’allergia offrono un rapido sollievo, anche se temporaneo, alla congestione nasale e all’arrossamento e lacrimazione oculare. Le molecole decongestionanti stimolano un restringimento dei vasi sanguigni riducendo così i fastidiosi sintomi allergici. Proprio a causa di questo effetto però, è necessario evitare i farmaci decongestionanti in gravidanza o se si soffre di pressione alta.

PRODOTTI NATURALI E OMEOPATICI PER L’ALLERGIA.

Contro l’allergia stagionale i prodotti naturali e omeopatici possono essere un valido aiuto. Questi rimedi possono essere affiancati alla terapia tradizionale a base di antistaminici e decongestionanti sintetici e nei casi meno gravi possono anche sostituirla.

prodotti-naturali-allergia

In linea generale, i medicinali omeopatici non provocano effetti collaterali e possono essere assunti da tutti. Ecco alcuni esempi.

  • Per ridurre i sintomi legati alle forme allergiche su occhi, naso e gola, un ottimo antistaminico naturale è Sinalia di Boiron.
  • Se l’allergia ha colpito soprattutto gli occhi provocando bruciori, arrossamenti e lacrimazione Euphralia Collirio di Boiron può portare benefici.
  • Se si vuole agire sul naso che cola e che prude, lo Spray nasale decongestionante Pranarom è particolarmente indicato.

Molto importante, quando si parla di rimedi naturali contro l’allergia, è iniziare già in invero una cura preventiva e costante. Prevenire è meglio che curare e l’omeopatia si basa su questo. Ad esempio esistono prodotti omeopatici in granuli che aiutano a desensibilizzare l’organismo ai principali allergeni (pollini, graminacee, etc.).

UTILI CONSIGLI PER LE ALLERGIE PRIMAVERILI.

I rimedi contro l’allergia stagionale non sono soltanto di natura farmacologica: ecco i nostri consigli per affrontare le allergie primaverili. Diverse azioni concrete che è possibile attuare per ridurre al minimo l’esposizione altri allergeni.

  • Utilizzare un purificatore d’aria negli ambienti domestici per rimuovere molti degli allergeni responsabili dei sintomi. Se possibile, applicare specifici filtri nel sistema di riscaldamento/condizionamento dell’aria.
  • Non togliersi gli abiti in camera da letto. Il polline presente sui capi può sollevarsi e depositarsi nella stanza, scatenando i sintomi dell’allergia durante il sonno.
  • Dopo un temporale non uscire subito perché i granuli di polline, frantumati dalla pioggia, possono entrare più facilmente nelle vie respiratorie.
  • Prima di andare a letto lavare i capelli e pulire accuratamente gli occhi.
  • Arieggiare casa nelle primissime ore del mattino.
  • Dormire con le finestre chiuse.

RIMEDI CONTRO L’ALLERGIA IN FARMACIA BERNARDI.

Nella nostra farmacia trovi molti rimedi contro l’allergia, sia medicinali da banco che farmaci su prescrizione medica. Antistaminici e decongestionanti classici, ma anche prodotti naturali e omeopatici:

  • farmaci preventivi e curativi contro l’allergia
  • compresse, colliri e spray con antistaminici tradizionali (di origine sintetica)
  • spray nasali, antistaminici naturali e anche granuli omeopatici.

Farmacia Bernardi, oltre a metterti a disposizione prodotti di qualità, ti offre i servizi di consulenza di un vero tutor della salute.

Parla con noi delle tue allergie primaverili! Ricordiamo sempre che, nei casi più critici, il parere del medico curante e soprattutto di un allergologo professionista è di fondamentale importanza. Passa a trovarci in via Duchessa Jolanda 15 bis a Torino, ti sapremo consigliare.

Condividi questo contenuto!
0 Commenti