Menu
test in farmacia a torino

Test in farmacia a Torino: quali esami puoi fare da noi?

Puoi svolgere parecchi test in farmacia a Torino, semplicemente entrando in via Duchessa Jolanda 15 bis. Ad accoglierti ci siamo noi di Farmacia Bernardi, attrezzati per svolgere i principali esami cardiovascolari come ECG, Holter Pressorio, Holter Cardiaco e non solo. Da noi puoi svolgere l’autoanalisi del sangue, l’autoanalisi di gravidanza, calcolare l’indice di massa corporea e molto altro… Scopri tutto quello che possiamo fare per te.

I VANTAGGI DI FARE TEST E ESAMI IN FARMACIA BERNARDI.

Le farmacie stanno diventando sempre più dei veri tutor della salute, luoghi dove svolgere esami e approfondimenti diagnostici. Noi di Farmacia Bernardi abbiamo anticipato questo trend e, da anni, abbiamo un angolo della salute interno in cui effettuare test e analisi di vario genere.

Visto che spesso le strutture ospedaliere sono affollate e i tempi si allungano, rivolgersi alla nostra farmacia costituisce una valida alternativa e presenta diversi vantaggi.

  • Puoi risparmiare tempo prezioso evitando lunghe liste d’attesa (alcuni test, soprattutto quelli che riguardano l’attività del cuore, conviene farli prima possibile).
  • Hai esiti rapidi e attendibili
  • Puoi presentarti direttamente in Farmacia Bernardi. La prenotazione, anche se consigliata, non è obbligatoria.

Per sapere il costo degli esami in farmacia consulta la sezione “angolo della salute” sul nostro sito: potrai scaricare i listini prezzi e avere più informazioni. Clicca il pulsante qui sotto!

Ora vediamo quali sono i test in farmacia a Torino che svolgiamo con maggiore frequenza. Perché potrebbero esserti utili? A quali esigenze specifiche rispondono?

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE: ECG E HOLTER CARDIACO DINAMICO.  

Nella nostra farmacia effettuiamo diverse indagini diagnostiche in ambito cardiovascolare. Oltre alla misurazione della pressione arteriosa, le più richieste sono l’Elettrocardiogramma (ECG), l’Holter Cardiaco e l’Holter Pressorio.

ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG) – quando c’è il sospetto di un disturbo cardiaco, l’ECG è lo strumento base per indagare eventuali anomalie. Riproduce graficamente l’attività elettrica del cuore e può essere preliminare ad indagini successive. Il test dura pochi minuti e non prevede alcun tipo di preparazione. In Farmacia Bernardi rendiamo disponibili gli esiti in 24 ore.

HOLTER CARDIACO DINAMICO 24 / 48 ORE – è importante per l’approfondimento diagnostico di aritmie, ischemie o di sintomi come il cardiopalmo, le vertigini e i dolori toracici sospetti. In farmacia applichiamo al paziente un elettrocardiografo portatile a batteria, da indossare giorno e notte per il tempo stabilito dal medico. Il tracciato è valutato da specialisti in cardiologia e il referto è disponibile in pochi giorni o in mezza giornata per casi urgenti.

ecg torino

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA E HOLTER PRESSORIO.

In Farmacia, naturalmente, effettuiamo anche la misurazione della pressione arteriosa. Lo facciamo con modernissimi misuratori che consentono anche di rilevare un’eventuale fibrillazione atriale, uno dei fattori di rischio più consistenti per diverse malattie cardiovascolari. Non solo! Possiamo effettuare anche un’indagine più approfondita grazie all’Holter Pressorio. Vediamo cos’è e a cosa serve.

HOLTER PRESSORIO 24 ORE – utile per la prevenzione degli ictus, è richiesto soprattutto per chi manifesta i sintomi di una pressione instabile: capogiri, vampate di calore, improvviso sangue dal naso, oppure in caso di sospetta ipertensione resistente ai farmaci. Con l’applicazione dell’holter – uno strumento portatile e leggero – al paziente vengono misurati i valori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca per un tempo prolungato di 24 ore. I risultati sono refertati da un cardiologo in pochi giorni.

AUTOANALISI DEL SANGUE: DAL COLESTEROLO AL PROFILO BIOCHIMICO.

L’autoanalisi del sangue è uno dei test in farmacia a Torino che puoi svolgere da noi. Permette di ottenere risultati attendibili da portare al proprio medico per la valutazione. Sono diversi i parametri che puoi rilevare in maniera veloce e sicura tramite l’auto-prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello. Le analisi disponibili in Farmacia Bernardi sono:

  • Colesterolo
  • Glicemia
  • Profilo biochimico, che comprende: glicemia, trigliceridi, colesterolo totale (buono e cattivo), HDL, LDL, creatinina renale, transaminasi epatiche (GOT, GPT, GGT)
  • Profilo lipidico, che comprende: trigliceridi, glicemia, colesterolo, HDL, LDL.

A ciascuno sarà consegnata una tessera personalizzata per annotare i risultati di volta in volta.

test in farmacia a torino

AUTOANALISI DI GRAVIDANZA, IL TEST IN FARMACIA A TORINO.

Questo test, che puoi effettuare da noi con referto in pochi minuti, permette la diagnosi precoce della gravidanza a partire da un campione di urina.

Il test è molto efficace perché utilizza una combinazione di anticorpi volta a rilevare in maniera selettiva alti livelli di hCG. L’autoanalisi di gravidanza può essere eseguita 4 giorni prima della data presunta delle mestruazioni, calcolata 15 giorni dopo l’ovulazione.

INDICE DI MASSA CORPOREA: CALCOLIAMO ANCHE QUESTO.

Cosa si intende per Indice di Massa Corporea? Si tratta di una rilevazione importante per la misurazione del peso corretto in base alla propria altezza. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’indice di massa corporea si può raggruppare in 4 macro-categorie: sottopeso, peso medio, sovrappeso, obesità.

Nella nostra farmacia effettuiamo questa rilevazione, utile per capire la propria situazione personale in un’ottica di prevenzione per quanto riguarda le possibili complicazioni cardiovascolari, il diabete e le malattie renali.

Ricordiamo che l’indice di massa corporea non è un parametro utilizzabile per chi ha meno di 18 anni o per le donne nel periodo della gravidanza.

Per questi ed altri test in farmacia a Torino, siamo a tua completa disposizione in via Duchessa Jolanda 15 bis. In Farmacia Bernardi effettuiamo anche test rapidi (in 10 minuti), come l’intolleranza al glutine e il rilevamento dell’ipotiroidismo. 

Ottieni maggiori informazioni nella nostra sezione “Angolo della salute”. Clicca qui sotto.

Condividi questo contenuto!
0 Commenti