holter in farmacia a torino

Holter in farmacia. L’importanza della prevenzione cardiovascolare.

Holter in farmacia? Da noi è possibile effettuare l’Holter Cardiaco dinamico, l’Holter Pressorio e, naturalmente, anche l’ECG (Elettrocardiogramma). L’importanza della prevenzione cardiovascolare è notevole, soprattutto con il passare degli anni, per scongiurare infarti, ictus e ischemie. Proprio per questo, Farmacia Bernardi a Torino ti offre servizi efficienti e di qualità, facendoti risparmiare tempo e mettendoti a tuo agio. Approfondisci con noi.

HOLTER IN FARMACIA: DOVE FARLO A TORINO.  

Sempre più persone fanno l’Holter in farmacia. Dove farlo a Torino? Comodamente da noi, in via Duchessa Jolanda 15 bis. Se anche tu desideri un servizio efficiente e senza attese, Farmacia Bernardi è a tua completa disposizione: ti basta prenotare contattandoci al numero 011 4343081 e venire direttamente in farmacia.

Da molti anni, lo staff di Farmacia Bernardi riserva un’attenzione particolare alla prevenzione e al monitoraggio delle malattie cardiovascolari. Da noi, infatti, è possibile effettuare l’Holter Cardiaco dinamico, l’Holter Pressorio e l’ElettrocardiogrammaECG. Questi esami sono tra i principali strumenti per individuare e monitorare le patologie cardiocircolatorie.

C’è di più. Noi di Farmacia Bernardi non svolgiamo soltanto questi specifici esami, ma abbiamo predisposto un “Angolo della Salute” per effettuare test di vario genere.

Scopri l’elenco completo dei test che facciamo in farmacia, clicca qui!  

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE.

In Italia la prima causa di decesso sono le malattie del sistema cardiocircolatorio come infarti, ictus e ischemie. Per questa ragione l’importanza della prevenzione cardiovascolare è così grande! Queste malattie, in alcuni casi, possono sorgere a prescindere dallo stile di vita (fattori non modificabili – età, genere, famigliarità), ma in altri casi si possono prevenire (fattori modificabili), evitando comportamenti dannosi per la salute.

Spesso le malattie cardiache sono precedute da sintomi evidenti che non vanno mai trascurati: oppressione toracica, difficoltà respiratoria, palpitazioni, gonfiore delle gambe, vertigini, svenimenti, forti nausee e molti altri.

Detto questo, la prevenzione cardiovascolare si fonda su due pilastri fondamentali: i comportamenti da evitare e i controlli da effettuare, sempre in accordo con il cardiologo o il proprio medico curante.

prevenzione cardiovascolare esami utili

Prevenzione cardiovascolare: cosa evitare.

  • Fumare
  • Avere il colesterolo alto
  • Avere la pressione alta
  • Essere in sovrappeso
  • Avere il diabete fuori controllo
  • Consentire a una situazione di stress di diventare cronica.

Tutti questi fattori di rischio sono modificabili, cioè è possibile porvi rimedio in tempi più o meno brevi. In che modo? Consultando il proprio medico, che potrà occuparsene di persona o cercare un valido aiuto specialistico.

Prevenzione cardiovascolare: esami utili. 

  • Holter Cardiaco
  • Holter Pressorio
  • Elettrocardiogramma

Sull’Holter Cardiaco e l’Holter Pressorio trovi informazioni dettagliate nei prossimi paragrafi. Approfondiamo ora l’ECG.

L’Elettrocardiogramma (ECG), è utile quando c’è il sospetto di un disturbo cardiaco; in pratica è lo strumento base per indagare eventuali anomalie. Riproduce graficamente l’attività elettrica del cuore e può essere preliminare ad indagini successive.

HOLTER CARDIACO: A COSA SERVE E COME FUNZIONA.   

Ora vediamo insieme a cosa serve e come funziona l’Holter Cardiaco. L’Holter Cardiaco o Elettrocardiogramma Dinamico Completo secondo Holter ha il compito di registrare in modo continuativo e per un dato tempo l’attività elettrica del cuore. È uno strumento importante per indagare le aritmie, cioè le alterazioni del normale ritmo di contrazione del cuore. Permette inoltre di approfondire la natura di sintomi come vertigini, cardiopalmo e perdite di coscienza. Può essere utile anche per riscontrare un eventuale apporto difettoso di sangue al cuore (ischemia), o un dolore al torace di natura da definire.

Holter Cardiaco in farmacia. 

Presso Farmacia Bernardi, applichiamo sul torace del paziente alcuni elettrodi collegati ad un apparecchio portatile, un piccolo registratore a batteria. La persona lo indosserà di giorno e di notte per 24 o 48 ore (in base all’indicazione del medico), in modo tale da effettuare un monitoraggio costante. Durante la registrazione, il paziente dovrà svolgere normalmente le proprie attività quotidiane senza limitazioni. Bisognerà soltanto fare attenzione che gli elettrodi non si stacchino dalla pelle. Qualora si avverta un disturbo qualunque, è buona norma segnalarlo nel diario del paziente che viene consegnato all’inizio dell’esame.

Al termine della rilevazione, il paziente dovrà tornare in farmacia per la rimozione degli elettrodi e per consegnare l’apparecchiatura. I dati memorizzati saranno inviati alla centrale operativa e il tracciato sarà valutato da medici specialistici cardiologi e refertato in pochi giorni oppure, se urgente, anche nell’arco di una giornata lavorativa.

holter cardiaco a cosa serve e come funziona

HOLTER PRESSORIO: QUANDO SI FA E COME FUNZIONA.

Quando si fa e come funziona l’Holter pressorio? Vediamolo insieme. L’Holter Pressorio è un test non invasivo e indolore che consente il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa in un tempo prolungato di 24 ore.

Questo controllo viene richiesto dal medico per pazienti che presentano sintomi (capogiri, vampate di calore, improvviso sangue dal naso etc.), tipici di una pressione instabile. Oppure in caso di sospetta ipertensione resistente ai farmaci o di pressione bassa notturna. Questo test può essere utile anche per chi fa sport, da allegare al certificato di sana e robusta costituzione.

Holter pressorio in farmacia. 

Come funziona il test in Farmacia Bernardi a Torino? Applichiamo un piccolo apparecchio che misura automaticamente la pressione ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte. Con l’applicazione dell’Holter pressorio, vengono misurati i valori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Il paziente dovrà segnare su una sorta di diario alcuni dati, ad esempio l’ora del risveglio e dell’andata a letto ed eventuali malesseri, anche passeggeri.

Terminate le 24 ore, basterà tornare in farmacia per rimuovere l’apparecchiatura. I risultati sono refertati da un cardiologo in pochi giorni e consegnati direttamente in farmacia. Puoi anche riceverli comodamente via e-mail.

HOLTER IN FARMACIA BERNARDI: PREZZI E VANTAGGI. 

I prezzi dell’Holter in Farmacia Bernardi a Torino variano come segue.

  • 70 per l’Holter Cardiaco 24 ore con esito non urgente.
  • 100 per l’Holter Cardiaco 48 ore e per l’Holter Cardiaco 24 ore con esito urgente.
  • 45 per l’Holter pressorio 24 ore e 55 € per l’Holter pressorio 48 ore.

Svolgere l’Holter in Farmacia da noi offre evidenti vantaggi:

  • tutto è semplice e veloce, basta prenotarsi al numero 011 4343081
  • l’esame ha la stessa affidabilità di quello eseguito in ospedale
  • i risultati sono refertati da un cardiologo e consegnati direttamente in farmacia. Puoi anche riceverli comodamente via e-mail.

Ottieni maggiori informazioni su tutti i test che effettuiamo in farmacia, sui prezzi e sulle modalità. Vai nella nostra sezione “Angolo della salute”, clicca qui!

farmacia bernardi via duchessia jolanda 15 bis torino

Farmacia Bernardi resta a tua completa disposizione per darti tutti i servizi di un vero Tutor della Salute. Passa a trovarci in via Duchessa Jolanda 15 bis a Torino. Ti aspettiamo!